Sedute da ufficio
Le sedie da ufficio di certo sono uno degli elementi di arredo indispensabili per il nostro ufficio.
Per questo è molto importante scegliere la giusta sedia da ufficio, che sia adatta all’uso quotidiano che ne facciamo, senza che poi alla sera abbiamo problemi alla schiena o dolori lombari.
Le sedute da ufficio moderne sono caratterizzate dall’essere ergonomiche, ovvero realizzate per risultare esattamente compatibili con la linea della nostra schiena.
Infatti oggi moltissima gente deve stare per lavoro di solito 8 ore seduta davanti a un computer. Pertanto le articolazioni e le vertebre possono avvertire della sofferenza se non vengono utilizzate le giuste sedie ergonomiche che rispondano alle esigenze essenziali della nostra schiena.
Dobbiamo quindi organizzare al meglio la nostra postazione di lavoro, ed è importante ricordare anche di cambiare posizione ogni tanto, alzarsi almeno ogni ora per qualche minuto, e sedersi in modo corretto.
Questi piccoli accorgimenti ci possono aiutano a stare meglio e anche a lavorare meglio.
Per acquistare queste sedute non dobbiamo spendere troppo, infatti nei migliori siti di vendita di prodotti da ufficio online troviamo anche poltrone da ufficio economiche, dai prezzi convenienti.
Poltrona da ufficio
Le sedute da ufficio si dividono in poltrone direzionali e sedie operative.
In pratica le prime sono indirizzate ai dirigenti, le seconde ai dipendenti.
La poltrona da ufficio infatti ha particolari caratteristiche, quali schienale e poggiatesta regolabili, braccioli regolabili, oltre ad avere una buona imbottitura nei punti fondamentali, come lo schienale e la zona lombare.
La poltrona da ufficio deve essere sia comoda sia elegante, perchè deve dare un’immagine professionale. Per questo viene realizzata con materiali di qualità e anche molto resistenti, come vera pelle, eco pelle o in tessuto antiabrasivo.
Le sedie operative sono sedute ergonomiche più semplici, di solito realizzate in tessuto, o in ecopelle, non hanno sempre braccioli, ma riportano tutte le caratteristiche di ergonomia per avere una corretta postura.
Sono tutte dotate di ruote per spostarsi più comodamente lungo la scrivania, o per andare a rispondere al telefono o deporre carte rimanendo seduti.
Tra i vari tipi di poltrone e sedute in vendita, troviamo anche poltrone da ufficio economiche e nello stesso tempo comode e belle.
Oltre a queste sedute troviamo anche quelle da gaming, ovvero per i giocatori che passano tante ore davanti al pc con la playstation. Queste sedute devono essere ergonomiche, dotate di braccioli e anche di poggiatesta.
Sedia da ufficio ergonomica
La sedia ergonomica deve avere lo schienale regolabile, un appoggio adatto alla schiena e un buon sostegno lombare, oltre a poter regolarne i braccioli.
Inoltre anche l’imbottitura deve essere comoda, e se c’è il poggiatesta può aiutarci a raggiungere la postura adeguata.
Una sedia regolata nel modo corretto ci permette di avere anche una buona salute dato che una giusta postura favorisce la circolazione sanguigna e rilassa i dischi vertebrali.
Per questo la Sedia da ufficio ergonomica è raccomandata dai medici specialisti, dato che consente una posizione ottimale durante le giornate di lavoro.
La sedia da ufficio ergonomica va a sostenere la schiena e il collo, le parti del corpo che sono più a rischio di cattiva postura, che tendiamo spesso a tenere in modo sbagliato quando siamo seduti.
Nei siti di vendita di articoli da ufficio e arredo online possiamo trovare molte poltrone da ufficio economiche che ci permettono una buona seduta senza tuttavia spendere troppo.
Oltre a questo ricordiamoci anche di posizionare lo schermo del computer a circa 50-75 centimetri dagli occhi, per evitare appunto di sporgerci troppo in avanti col collo assumendo una postura sbagliata, oltre a forzare anche la vista.
Infatti una visione sbagliata al pc porta a lungo andare ad affaticamento visivo (visione annebbiata, sdoppiata, ecc.) e irritazione agli occhi, ovvero bruciore, lacrimazione, fastidio.
Per questo possiamo ovviare tramite gli occhiali per luce blu, un altro utile strumento che ci serve a lavorare meglio, ideale per videoterminalisti o per chi passa molte ore davanti a tablet e smartphone.