Quanto costano le tapparelle blindate?

Quanto costano le tapparelle blindate? Bella domanda! Diciamo che tutto dipende dalla qualità che scegli e, per questo, troverai modelli che si adattano al tuo budget massimo di spesa e modelli extra lusso belli da vedere e destinati a durare una vita. Come per molti altri beni per la casa le tapparelle blindate sono oggi disponibili in tanti formati, materiali, grandezze e colori. In questo articolo, quindi, ti daremo una panoramica sul costo delle tapparelle blindate a seconda della tipologia che vorrai installare per la tua casa. Inoltre devi sapere sin da subito che i costi dell’installazione e dell’acquisto delle tapparelle blindate possono essere sostenuti da importanti incentivi statali come il bonus ristrutturazione, l’IVA agevolata e i bonus ecologici. Ecco quindi tutto quello che devi sapere.

Perché scegliere le tapparelle blindate per la casa?

Purtroppo oggi la sicurezza non è mai troppa, soprattutto in casa. I tentativi di effrazione sono all’ordine del giorno anche in quei quartieri che, tutto sommato, ci sembrano zone tranquille. Non è questo il luogo di discutere su quanto possa essere ingiusto il senso di insicurezza che si avverte nel vivere in determinati quartieri o città quanto piuttosto quello di ragionare in termini di soluzioni efficaci e sicure al minimo sforzo economico.

Le tapparelle blindate, infatti, sono una scelta che garantisce l’inviolabilità dell’abitazione e si possono acquistare già pronte da installare o da realizzare su misura. Questo tipo di installazione è interessante perché se da un lato protegge l’interno da tentativi di effrazione grazie al sistema anti sollevamento, dall’altro non infierisce sul valore della casa come fanno le griglie in acciaio o le grate di ferro.

Veniamo ai costi: qual è il costo delle tapparelle blindate?

Quando si parla di costo tapparelle blindate è difficile dare una stima precisa perché questo dipende, come anticipato, dal materiale scelto e dalla grandezza. Difatti troveri modelli in acciaio standard, modelli in acciaio sottile, modelli in acciaio arricchito di poliuretano e altri in PVC. Solitamente ci sono modelli economici che con una spesa di cinquanta euro per metro quadro offrono stecche cieche e una buona protezione. Le stecche cieche, tuttavia, rubano illuminazione alla stanza e non sono proprio il massimo quanto a gusto d’arredo.

Ci sono poi quelle a stecche orientabili che possono arrivare anche fino a cinquecento euro al metro quadro ma che non oscurano la stanza del tutto quando sono abbassate. Insomma tutto dipende dalla scelta che farai in termini di grandezza, stile, modello e materiale. A questi costi vanno sempre aggiunti anche quelli per la manodopera che di solito si aggira sui venticinque euro all’ora ma che comunque dipende sempre dal fornitore a cui ti rivolgerai.

Agevolazioni fiscali? Si, grazie

Le tapparelle blindate possono anche apportare un certo risparmio sul costo totale se inserite in un progetto di ristrutturazione edilizia della casa. Praticamente qualora tu stessi ristrutturando la tua abitazione e ti rivolgerai ad un’azienda competente potrai godere sia dell’IVA agevolata che del Bonus Ristrutturazione.

Questo prevede agevolazioni e detrazioni Irpef fino al 50% per un limite di spesa fino ai 96 mila euro. Per l’accesso a queste agevolazioni è importante confrontarsi con un consulente o un commercialista di fiducia per capire come rientrare e rispettare i limiti di accesso. Per l’iva agevolata, per esempio, i lavori di ristrutturazione e i materiali devono essere acquistati presso la medesima azienda altrimenti il beneficio andrebbe a cadere, salvo alcuni casi specifici.

Per questo genere di informazioni è bene quindi valutare la propria condizione. In questa riflessione con il consulente dovrai stimare l’entità dei lavori e i limiti stabiliti sia dalla detrazione Irpef per le ristrutturazioni che dalla legge sull’Iva agevolata al 4 o al 10% prevista dallo stato per lavori di ristrutturazione edilizia e di ottimizzazione energetica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.