App fitness per tenerti in forma

La vita moderna ti costringe da un lato a ritmi frenetici che, però, non fanno altro che riempirti di stress, non aiutano affatto la tua forma fisica, hanno un effetto negativo sul tuo corpo e rispetto al benessere, dall’altra la vita è, mediamente troppo sedentaria.

Un allarme è stato lanciato recentemente dalle autorità rispetto ai giovani che, presi tra studio e l’uso dello Smartphone che rappresenta l’attività prevalente soprattutto tra gli adolescenti, secondo le statistiche ufficiali nell’81% dei casi hanno un’attività fisica assolutamente insufficiente.

Attività fisica per il benessere

Inutile stare ancora a ribadire che l’attività fisica è fondamentale per il benessere perché consente di smaltire l’eccesso di calorie introdotte ma anche di scaricare la tensione nervosa contrastando lo stress che si accumula.

Anche navigare eccessivamente in Internet e chattare in continuazione sui Social o giocare ai videogames è solo apparentemente un rilassamento, in realtà è un’ulteriore fonte di stress e di distacco dalla realtà che non è una cosa sana dal punto di vista fisico e psicologico.

Un po’ di corsa o giocare a pallacanestro o fare una qualsiasi altra attività fisica, da soli o in compagnia è una necessità per mantenere un buon equilibrio, scaricare lo stress, aumentare la massa muscolare ed eliminare le tossine che si accumulano nell’organismo.

Spesso, però, le attività che svolgi sono troppo intense o troppo blande, insufficienti, quindi si pone il problema di fare attività adeguate come consumo di calorie e come ritmi e tempistiche, per non andare a esagerare e sovraffaticare il tuo organismo.

App per attività fisica

Negli Store di Google o di Apple troverai un certo numero di App che ti aiutano a fare attività fisica razionalmente, in modo adeguato e bilanciato secondo quelle che sono le tue caratteristiche personali, andando ad incrementare l’attività fisica man mano che aumenti l’allenamento; non puoi partire da zero e praticare attività fisica ad alta intensità di colpo, il tuo organismo e i tuoi muscoli hanno bisogno di una progressività per non subire danni.

Runtastic App per il Fitness

Son davvero tante le App dedicate all’attività fisica, tra tutte vogliamo parlarti di una in particolare, Runtastic Results che riteniamo particolarmente valida, disponibile per Android e per iOS che ti propone allenamenti personalizzati elaborati sulla base del tempo a tua disposizione e delle parti del corpo su cui intendi concentrare maggiormente l’allenamento.

Questa App propone una serie di allenamenti gratuitamente ma consente anche di accedere a pacchetti più completi con la funzione Premium che prevede un pagamento a partire da 9,99 Euro al mese ma anche con abbonamento semestrale di 39,99 Euro e annuale di 59,99, parecchio utile e conveniente se decidi di utilizzare con continuità questa App. Tutto inizia, ovviamente, scaricando l’App Runtastic Result e successivamente aprendola. Ti verrà richiesto di inserire la tua mail per creare l’account ma puoi accedere, se lo desideri, anche con il tuo Account Facebook o Google utilizzando gli appositi pulsanti.

Una volta eseguito il Login vai alle Impostazioni e seleziona Workout Creator e seleziona, ancora, la parte del corpo su cui vuoi focalizzare l’allenamento che può essere una parte specifica, gambe, pettorali, addominali eccetera oppure anche ”Tutto il Corpo” e anche il tempo che intendi dedicare. Premi i pulsanti “Continua” e “Inizia” seguendo le istruzioni che vedrai sullo schermo per eseguire correttamente gli esercizi proposti.

Runtastic Result è anche compatibile con lo Smartwatch di Apple per ottenere il corretto monitoraggio del tempo di allenamento. Se lo desideri puoi, naturalmente, utilizzare altre App analoghe ma molte di queste sono gratuite per essere scaricate ma per ottenere le proposte di allenamento richiedono la sottoscrizione di abbonamenti semestrali o annuali, quindi ti invitiamo a cercare App che siano davvero gratuite sebbene anche con la possibilità di maggiori contenuti Premium a pagamento che sei libero di sottoscrivere oppure no.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.