Bonifica Amianto a Milano e Monza? Chi chiamare

Se avete l’esigenza di usufruire dei servizi relativi alla Bonifica Amianto a Milano e Monza, è indispensabile rivolgersi a un’azienda specializzata nel settore.

Prima, però, chiariamo il perché è importante fare una corretta Bonifica Amianto.

L’Amianto: dal suo utilizzo alla sua pericolosità

L’Amianto è stato molto utilizzato in edilizia fino al 1992 quando se ne è vietato l’uso per la sua pericolosità, purtroppo però data la praticità e il basso costo di questo materiale era ormai ampiamente diffuso su tutto il territorio.

In seguito a molti casi di cancro nei soggetti che ne erano stati a stretto contatto, è iniziato il suo corretto smaltimento attraverso processi specifici.

Perché l’Amianto è così pericoloso

La pericolosità di questo materiale è legata al fatto che con il tempo, tende a sbriciolarsi rilasciando delle micro-particelle molto pericolose.

Queste micro-particelle sono un pericolo per la salute dell’uomo, se inalate possono provocare tumori infatti molte persone sono già morte a causa dell’Amianto.

Detto questo, risulta al quanto evidente la ragione per cui in caso di rimozione e Bonifica Amianto sia indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate come la MBA Ambiente Milano.

Evitare assolutamente il fai da te

Spostando l’amianto senza le dovute precauzioni, l’esposizione a gravi rischi per la salute sarebbe davvero altissima. Rimuovendolo si favorirebbe il suo sgretolamento rendendo così quasi impossibile non inalare le micro-particelle esponendosi a gravissimi danni per la salute.

Gli effetti negativi dell’Amianto non si manifestano subito, quindi una condotta avventata di questo tipo potrebbe, a distanza di molti anni, causare danni irreparabili alla salute.

Quello della propria salute però non è l’unico aspetto negativo da considerare; l’Amianto è considerato un rifiuto pericoloso, quindi non è possibile smaltirlo normalmente in discarica, ma solo in appositi centri specializzati a tale scopo. In ogni altro modo si decida di smaltire l’Amianto è bene sapere che oltre a causare un danno all’ambiente, è reato, e quindi perseguibile per legge.

Come effettua un intervento di Bonifica un’azienda specializzata

Alla luce di tutto ciò, se si ha l’esigenza di effettuare un intervento di Bonifica Amianto, non si deve fare nient’altro che rivolgersi a un’azienda specializzata. Dopo un sopralluogo effettuato da personale esperto, verrà valutata la prassi migliore per eseguire il lavoro rispettando le leggi in merito e nella più totale sicurezza per la salute di tutti e la tutela dell’ambiente.

Esistono varie tecniche per eseguire una Bonifica Amianto

L’incapsulamento: tutti i componenti che contengono Amianto vengono spruzzati con delle apposite sostanze in grado di creare una capsula di protezione che non permette alle particelle di sgretolarsi e disperdersi nell’aria.

Confinamento: in questo caso, per dimensioni ridotte, si rinchiude l’Amianto in una barriera creata su misura che non consente al materiale di disperdersi.

In seguito l’Amianto viene trasportato secondo le norme di sicurezza vigenti e smaltito presso centri specializzati che rispettano le adeguate procedure.

Cura della sicurezza

Rivolgendosi ad un’azienda qualificata, sarà fornita tutta la documentazione inerente al trattamento dell’Amianto in totale rispetto delle norme vigenti.

Naturalmente il personale eseguirà tutte le fasi della Bonifica Amianto indossando le protezioni specifiche per questo tipo di lavoro per evitare danni alla loro salute. Questo per far capire il grado di pericolosità di questo materiale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.