Dolci fatti in casa, gli utensili indispensabili per creazioni perfette

Per cimentarsi in cucina, i dolci sono un ottimo punto di partenza! Per realizzare ottimi dolci è importante avere gli strumenti giusti e seguire la ricetta passo per passo con una buona precisione. Se siamo cuoche alle prime armi, le prime volte sarà meglio iniziare dalle preparazioni di base e dai procedimenti più semplici e via via sperimentare ricette più articolate. Con un po’ di pratica possiamo presentare il nostro dolce fatto in casa e sentirci davvero soddisfatte del risultato.

Per iniziare, quali sono gli strumenti indispensabili per creare deliziose ricette? Molto spesso nei negozi vediamo una moltitudine di utensili da cucina e ne siamo attratti, per poi accorgerci che per fare ottimi dolci servono pochi utensili. Per realizzare sfiziosi biscotti ed ottime torte bisogna avere pochi strumenti giusti. In questo modo sarà più semplice organizzare gli spazi in cucina e non spendiamo soldi per qualcosa di cui non abbiamo bisogno. In questo modo preparare dolci e biscotti è davvero semplice e divertente.

Per dosare ed amalgamare gli ingredienti

Per iniziare la preparazione di un dolce è indispensabile partire dalla misurazione degli ingredienti previsti dalla ricetta. La bilancia è un oggetto indispensabile per pesare gli ingredienti solidi, come farina, burro e zucchero. Dosare in modo preciso gli ingredienti è importante per la buona riuscita del dolce, soprattutto per quelle preparazioni che richiedono proporzioni precise per un risultato ottimale. Per la misurazione dei liquidi possiamo dotarci di contenitori e caraffe graduati, sia in plastica che in vetro. Questi ultimi sono fragili e un po’ pesanti, ma possono essere messi nel microonde per scaldare il liquido al suo interno, scegliendo contenitori dotati di beccuccio per versare più facilmente il liquido.

Lo sbattitore elettrico è un utensile di cui non si può fare a meno, ci permette di velocizzare alcune fasi e anche di rimediare a piccoli inconvenienti che possono capitare in cucina. Montare a neve gli albumi ed amalgamare il composto richiede pochi attimi se usiamo uno sbattitore, al contrario fare tutto il procedimento a mano richiede un certo tempo ed una buona dose di fatica. Lo sbattitore elettrico è una ottima soluzione per eliminare eventuali grumi che si possono formare nell’impasto o nella crema. Il consiglio è di acquistarne uno abbastanza potente e che abbia fruste per montare e fruste piatte per impastare.

Per creare torte, biscotti e dolci

Per completare la dotazione di base non possono certo mancare ciotole di diverse dimensioni e spatole in silicone che aiutano ad amalgamare gli ingredienti e funzionano come “leccapentole” riuscendo a trasferire tutto l’impasto nella teglia, in modo che nulla vada sprecato. Per stendere gli impasti è necessario avere un matterello in legno, per stendere la pasta di zucchero e nelle preparazioni di cake design è meglio optare per un matterello in silicone.

Per cuocere e dare forma ai nostri dolci è indispensabile avere a disposizione una teglia per torta, la dimensione standard è di 24 cm di diametro, tuttavia esistono dimensioni minori che consentono di ottenere torte più alte. Oltre alla tradizionale teglia circolare in metallo procuratevi stampini in silicone per torte e biscotti, esistono in moltissime forme differenti e vi daranno modo di dare spazio alla vostra creatività ed ottenere risultati perfetti e di grande effetto.

Gli stampi in silicone hanno numerosi vantaggi, sono antiaderenti per cui i dolci e biscotti si estraggono con facilità dallo stampo senza rompersi e rovinarsi, mantenendo integra la loro forma. Gli stampi in silicone sono resistenti e si puliscono facilmente, per una corretta manutenzione bisogna solo evitare di graffiare la superficie con lame e coltelli. Un altro aspetto interessante è che sono versatili, potendo essere utilizzati in forno, nel microonde e nel congelatore e ci permettono di creare torte e semifreddi con un unico stampo.