Noleggio a lungo termine dell’auto: è conveniente?

Molti si chiedono se convenga o meno usufruire del noleggio a lungo termine per le auto. Eppure non è affatto difficile rispondere a questa domanda, eliminando qualsiasi dubbio. La risposta non può che essere che il noleggio a lungo termine sia conveniente e lo si vede dalle caratteristiche principali che caratterizzano questa pratica. Sicuramente chi prende un’auto a noleggio può avere tanti vantaggi anche per risparmiare. Ma ci possiamo rendere conto meglio di quanto possa essere conveniente affidarsi alla pratica del noleggio a lungo termine delle auto, descrivendo come funziona il tutto. Vediamo di approfondire anche da questo punto di vista.

Come funziona il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine consiste nel prendere a noleggio per un certo periodo di tempo un’auto. Si stabilisce un contratto tra due parti, che prevede il pagamento di un canone mensile da parte di chi ha preso in noleggio l’automobile.

L’utente può rivolgersi ad una società specializzata in questa pratica e potrà scegliere tra diverse auto a sua disposizione. È possibile anche ordinare un tipo particolare di veicolo personalizzandolo. Di solito il periodo di noleggio dura da un minimo di 12 mesi fino ad un massimo di 60 mesi.

Generalmente nel canone mensile da pagare sono compresi i servizi di immatricolazione, la tassa di proprietà, l’assicurazione, oltre che altri elementi fondamentali per chi guida un’automobile, come il soccorso stradale e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Inoltre spesso la società di autonoleggio si occupa anche della gestione di eventuali sinistri. Scaduto il contratto, l’utente riconsegna l’auto alla società di noleggio. Il noleggiatore verifica l’integrità del veicolo e se riscontra dei danni che non sono stati denunciati può addebitare i costi aggiuntivi al cliente che ha preso l’auto.

Prima della scadenza del contratto si può anche decidere di rinnovare il contratto o di stabilirne uno nuovo.

Il noleggio a lungo termine conviene?

Per verificare se il noleggio a lungo termine conviene, dovremmo riuscire veramente a capire quanto ci sia la possibilità di risparmiare. In effetti da questo punto di vista le opportunità sono molte, perché per esempio le aziende e gli agenti di commercio possono anche tenere conto dell’utilizzo che fanno del veicolo per usufruire di una detraibilità dell’IVA con sconti che vanno dal 20% al 100%.

Anche i privati possono risparmiare col noleggio a lungo termine dell’auto, se si considerano il pagamento delle tasse automobilistiche e le spese per l’assicurazione e la manutenzione.

Gli esperti hanno fatto dei calcoli precisi, giungendo alla conclusione che col noleggio è possibile ottenere un risparmio dal 20% al 35-40% rispetto alla possibilità di acquistare e mantenere una vettura di proprietà privata.

Ma non si tratta soltanto di risparmiare a livello economico, visto che si tratta anche di un risparmio di tempo. La soluzione del noleggio a lungo termine infatti libera da ogni incombenza e rimane soltanto la necessità di portare la macchina dal meccanico per il tagliando.

Quindi, considerando tutti questi aspetti, possiamo dire che la soluzione del noleggio a lungo termine dell’auto si rivela piuttosto conveniente sia nel caso delle aziende che nel caso dei privati, offrendo dei vantaggi che si rivelano di grande utilità.

Ecco perché sempre di più molte persone scelgono di optare per il noleggio a lungo termine di un veicolo con termini contrattuali ben definiti, potendo scegliere fra vari modelli di auto a seconda delle esigenze individuali.

Il noleggio a lungo termine in definitiva quindi si rivela molto conveniente, perché si risparmiano, come abbiamo già messo in evidenza, tempo e denaro, potendo usufruire di molte utilità rispetto a ciò che comporterebbe la gestione di un’auto acquistata, da possedere come proprietà privata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.