Come tutti ben sanno, quando si tratta di avviare un brand, una delle prime componenti a cui bisogna guardare assolutamente è quella del logo. Difficile, se non addirittura impossibile, mettere a punto un piano di comunicazione che prescinda da quello che potrebbe essere considerato come un semplice simbolo ma che, in realtà, rappresenta un qualcosa di addirittura più importante per il successo comunicativo e per l’immagine della propria realtà aziendale o societaria.
Al giorno d’oggi ci si è resi conto di quale sia l’importanza di un logo ma, se non se ne ha ancora piena consapevolezza, di seguito si tenta di approfondire di più a proposito di un simbolo che potrebbe cambiare la propria storia aziendale: sempre più persone, del resto, hanno compreso che questo lavoro non può essere sottovalutato o realizzato in maniera amatoriale, ma che ha bisogno di una sapiente mano per essere portato a termine, così da comunicare un’intera condotta comunicativa che influenza anche la propria tipologia di lavoro. Ma quali sono, dunque, i vantaggi dell’utilizzo di un logo?
Come realizzare un logo perfetto
C’è da dire una cosa, prima di continuare ad approfondire quella che è la gamma dei vantaggi che possono essere ottenuti attraverso un logo che restituisca l’immagine del proprio lavoro: quando si parla di un’attività commerciale che sia riuscita nei suoi intenti e che, soprattutto, porti alla realizzazione di vendite di prodotti o servizi, di sicuro non si fa riferimento a loghi che siano ottenuti in qualche minuto o sottovalutando la materia con cui ci si confronta. Certo, non è detto che un logo perfetto richieda necessariamente giornate di lavoro per essere portato a termine, ma il lavoro che deve esserci dietro è molto più complesso di quanto si possa immaginare: parliamo di studi matematici, vettoriali, concettuali e ideologici, che tentino di richiamare – in un solo simbolo – l’intera storia di un’azienda o di una startup che vuole essere creata. Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti che sappiano realizzare un logo personalizzato non semplicemente accostando immagini e simboli, ma ragionando sul proprio lavoro: seguendo questo approfondimento, sarà possibile confrontarsi con un team di lavoro serio e puntuale in tal senso.
I vantaggi di un logo perfetto
Detto questo, si può finalmente proseguire con l’analisi di quelli che sono i vantaggi fondamentali da considerare quando si parla di un logo perfetto per una startup, un’azienda o una società. Innanzitutto, si tratta del passepartout fondamentale per comunicare l’immagine di una determinata realtà dal punto di vista comunicativo: indipendentemente da quale sia la propria proposta commerciale, che potrebbe anche essere definita da un programma straordinario o particolarmente ricco, la prima componente su cui si getterà l’occhio è inevitabilmente quella del logo. Trattasi di un passaggio assolutamente naturale, dal momento che il logo è il primo aspetto che viene spesso valutato non soltanto dal punto di vista “critico” o analitico, ma anche commerciale: il consumatore medio valuta, anche in maniera inconscia, quale e quanto importante sia l’affidabilità di una determinata proposta anche dal modo più o meno serio con il quale si presenta una startup, e ciò viene effettuato dando uno sguardo ad elementi che balzano subito all’occhio, come il logo, lo slogan o il nome stesso della propria attività commerciale.
Esiste, poi, anche un motivo molto più legato al concetto di vendita: il logo è quel simbolo che sarà legato a qualsiasi elemento di merchandising della propria azienda, dunque dovrà essere pensato per ogni tipologia di utilizzo. In genere, quando si realizza un logo su commissione, si offrono anche degli elementi di supporto, legati ad esempio a possibili stampe su magliette, borse, cover di smartphone e tanto altro ancora, così da offrire una gamma di utilizzi di questo marchio che sarà poi utilizzato in qualsiasi aspetto della propria quotidianità commerciale. Se un logo non è perfetto, ad esempio nel caso di linee sbagliate o di forme che non rendono attraverso la stampa, c’è il rischio di ritrovarsi di fronte ad una commerciabilità ridotta per quel logo che, quindi, perderà il suo potenziale. Per questo motivo, dopo aver trovato il proprio simbolo perfetto, pulito nelle linee tanto quanto nella forma, il primo consiglio è di registrarlo immediatamente, così da non avere problemi di sorta.