Le festività natalizie, così come altre date e ricorrenze importanti per l’azienda, sono un’occasione perfetta per fare piccoli omaggi ai clienti: è un modo efficace per farli sentire coinvolti e parte dei risultati raggiunti, ringraziarli per aver preferito i propri ad altri prodotti o servizi simili, ma anche generare un buon ricordo soprattutto in chi acquista per la prima volta dal proprio brand. Le campagne omaggi, però, vanno studiate con la stessa cura e attenzione con cui si progettano le altre iniziative di marketing per non rischiare di sprecare budget senza ottenere risultati soddisfacenti: ecco qualche consiglio utile su come scegliere il gadget aziendale giusto.
Quali sono i gadget aziendali migliori per le diverse occasioni
La prima cosa di cui assicurarsi è che ci sia un legame tra gli omaggi per i clienti e la proposta di valore della propria azienda. Una cantina, per fare un esempio semplice, potrebbe scegliere come gadget aziendale un apribottiglie personalizzato e sarebbe, tra l’altro, un regalo perfetto da fare ai propri clienti a Natale quando tra pranzi in famiglia e cene con gli amici capita più spesso di aprire una bottiglia. Sui siti specializzati in gadget aziendali c’è molta varietà di scelta e ogni azienda potrà trovare l’omaggio perfetto tra set da viaggio per la manicure, salvadanai, custodie per gli occhiali.
Altro aspetto importante da considerare è il target a cui si rivolgono principalmente i prodotti o servizi della propria azienda: sarà più facile scegliere in questo modo il gadget aziendale più adatto. Un negozio di giocattoli per bambini dovrebbe pensare prima ai suoi piccoli clienti, infatti, anche nell’organizzare la campagna omaggi natalizia e scegliere gadget come giochi da viaggio, piccoli peluche, portachiavi. Un negozio di abbigliamento second hand potrebbe fare realizzare, invece, shopper personalizzate con stampe vintage o un artwork che richiami nome e logo e sostituirle ai tradizionali sacchetti in modo da omaggiare i propri clienti con qualcosa di riutilizzabile e sicuramente apprezzato.
Utilità e rispetto dell’ambiente sono due aspetti importanti nella scelta del gadget
Forse la regola più importante quando si scelgono i gadget aziendali, del resto, è scegliere qualcosa di veramente utile: le persone raramente sono felici, infatti, di portare a casa qualcosa che non usano e che con ogni probabilità finirà in fondo a un cassetto. Anche con un budget limitato a disposizione si possono scegliere articoli di cancelleria, oggetti per la casa, accessori per lo sport o per il tempo libero che oltre a fare pubblicità al proprio brand abbiano una certa utilità nella vita di tutti i giorni. In ufficio, del resto, non si hanno mai abbastanza penne, matite o blocchetti per gli appunti specie se capita spesso di doverle prestare ai colleghi.
Tutto ciò che può servire nella quotidianità difficilmente finirà buttato prima del tempo e a giovarne sarà anche l’ambiente. È un aspetto, quello della sostenibilità ambientale, da non trascurare quando si studia una campagna omaggi e che, considerato che le persone sono sempre più attente oggi a fare scelte green e consapevoli, dovrebbe portare a preferire gadget aziendali più amici dell’ambiente come quelli realizzati con materiali riciclati o di recupero per esempio.