Etica di un prodotto: i fattori da considerare quando si realizza un acquisto

Molto spesso, l’atto dell’acquisto è piuttosto complesso, soprattutto per quelle persone che sono indecise e che non sanno come scegliere tra le diverse tipologie di oggetto o di strumento da acquistare. Ad esempio, quando si tratta di realizzare un regalo, le idee possono essere molteplici, conoscendo soprattutto i gusti e le passioni di una determinata persona; un fattore determinante, specie negli ultimi anni e con la maggiore consapevolezza che abbiamo – in tema di sostenibilità – riguarda l’etica di un prodotto. Ovviamente, siccome non sempre viene realizzata una corretta comunicazione in merito, anche nel campo mediatico, è opportuno sottolineare che cosa si intenda con etica di un prodotto e quali siano i prodotti etici, soprattutto in merito alle precise componenti e caratteristiche che questi devono presentare.

I materiali di un prodotto etico

La prima discriminante, che permette di capire se un prodotto è etico, riguarda la caratteristica dei materiali, i quali possono interessare l’intera fase di produzione e distribuzione di un determinato oggetto. Molto spesso, infatti, non basta che l’azienda si professi sostenibile o vicina alla causa del cambiamento climatico, se poi, nel concreto, realizza degli oggetti o stabilisce delle filiere produttive che sono potenzialmente dannose per il nostro pianeta.

Esistono diverse realtà che strutturano i propri prodotti sulla base di produzione e distribuzione etica, facendo cioè riferimento a materiali che siano innanzitutto biodegradabili, in secondo luogo eco-sostenibili, cioè utilizzati nel totale rispetto della natura. Sono da vietare assolutamente, in fase di acquisto, materiali che contengono la plastica anche soltanto negli imballaggi, dal momento che risulterebbero tutt’altro che etici: molto spesso, la plastica si sceglie per abbattere i costi di produzione, ma trattasi di un enorme passo indietro rispetto alla volontà di fare del bene all’ambiente in cui si vive.

Missione di una realtà sostenibile

Come si diceva precedentemente, è utile riconoscere quelle realtà che operano nel rispetto del nostro pianeta direttamente e indirettamente: tra le caratteristiche che riguardano l’etica di un prodotto c’è anche la missione di una realtà sostenibile, legata più che altro al suo comportamento aziendale e societario. Detto in termini più semplici: ogni multinazionale si muove, nel contesto globale, favorendo o sfavorendo determinati comportamenti, finanziando alcuni paesi che sono profondamente legati al cambiamento climatico, oppure essendo alla base di attività positive per il nostro pianeta.

Molto spesso, alcune società si trovano alla base di manifestazioni pacifiche per istruire la cittadinanza sul tema della sostenibilità, oppure finanziano direttamente programmi per salvaguardare il pianeta Terra: tentando di leggere e di conoscere di più a proposito delle aziende, delle società e delle multinazionali a cui ci si affida, sarà possibile comprendere come orientare il proprio giudizio.

Dove acquistare prodotti etici

Si conclude con un ultimo possibile interrogativo, che mette d’accordo tutte quelle persone che, volenterose di investire soltanto in prodotti etici, si chiedono quali siano le realtà alle quali interfacciarsi per ritrovare tutte le caratteristiche tipiche dell‘etica di un prodotto che precedentemente si elencava. Nel mondo del web esistono numerosi contributi al sociale e al tema della sostenibilità, che si sono distinti negli ultimi anni con una trasparenza più o meno elevata, per cui è importante stare molto attenti e tentare di istruirsi al meglio, non lasciandosi coinvolgere troppo velocemente da una frase o uno slogan presente su un sito o uno store.

Piattaforme come officina sostenibile garantiscono il completo rispetto del pianeta in ogni fase della produzione e della distribuzione di un prodotto sostenibile, così da rendere il proprio acquisto totalmente sicuro sotto ogni punto di vista, considerando tutti gli aspetti concorrono al rispetto etico del nostro pianeta. Sulla falsa riga di questa piattaforma, esistono diversi esempi sul web che, però, dovranno essere opportunamente approfonditi per essere sicuri della loro onestà.