Gadget aziendali: che cosa sono e a che cosa servono

Nelle attività di promozione aziendale, e non solo, occorrono sempre dei bei gadget e omaggi di vario tipo. Scopriamo subito che cosa e quali sono, prima di passare da analizzare i loro scopi principali nella strategia aziendale

Gadget aziendali: che cosa sono

Tanto per iniziare, occorre dare una definizione più precisa di che cosa siano i tanto citati gadget aziendali, come possono essere le sacche personalizzate. Si tratta di un piccolo oggetto utile che viene personalizzato con il logo e il nome dell’azienda. Questo oggetto promozionale viene pensato dall’azienda perché possa esser distribuito a soggetti vari come clienti, partner commerciali senza dimenticare i lavoratori dipendenti

Gli esempi di gadget aziendali sono davvero tantissimi; uno l’abbiamo già citato ed è la sacca personalizzata con coulisse che torna sempre utile. Vanno poi aggiunte shopper, t-shirt, felpe con cappuccio e altri capi di abbigliamento da personalizzare con nome logo, contatti dell’impresa. La lista però non si conclude qui perché è molto lunga, tanto da includere anche ombrelli. Tazza, borracce, bicchieri riutilizzabili sono molto in voga perché con un’anima green. Chiavette USB, penne a sfera, matite, portachiavi sono grandi classici che non tramontano mai. 

Per realizzare questa tipologia di oggetti è possibile far ricorso a dei servizi di stampa online, come Gifta, che permettono la personalizzazione grazie a dei semplici click.

Gadget personalizzati: a che cosa servono

Dopo aver capito brevemente che cosa sono i gadget e i regali aziendali, vediamo di capire meglio a che cosa servono e quali scopi perseguitano. In linea generale, il loro scopo primario è quello di fare promozione. Servono a rendere più visibile il marchio e farsi ricordare dal pubblico. Con un piccolo oggetto, si ottiene una pubblicità costante che crea un legame con il target. Utilizzando il gadget, l’azienda diventa parte integrante della loro vita, sempre presente in modo sottile fino a quando la mente lo memorizza come famigliare. 

Un regalo a un cliente aiuta ad aumentare la fidelizzazione e le chance che in futuro scelgano di nuovo la compagnia per piazzare il loro ordine. In questo caso, i gadget diventano un piccolo segno che dimostra quanto l’azienda tenga alla sua clientela

Non è però finita qui perché esistono anche altri scopi quando si ordinano dei gadget aziendali. Tantissime aziende li usano per fare un regalo ai dipendenti. È un segno di apprezzamento nei loro confronti. Con un piccolo regalo aziendale, si comunica ai dipendenti che sono importanti per l’impresa. Questa volta, il regalo aziendale può invece aumentare la soddisfazione dei lavoratori e migliorare l’umore sul posto di lavoro.

Infine, i gadget personalizzati spesso fanno parte di eventi aziendali. A fiere, congressi e ogni sorta di evento, ogni azienda dovrebbe portare con sé una bella scorta di gadget e omaggi per aumentare il successo dell’evento stesso. Gli omaggi e i regali aziendali di qualità aiutano ad attirare l’attenzione sullo stand della compagnia e creare un buon ricordo nella mente dei possibili interessati. Nel momento in cui chi ha partecipato all’evento ha bisogno esattamente di quello che l’azienda vende, torna in mente il suo nome proprio grazie al gadget e all’omaggio ricevuto in regalo.