Perfino i cartomanti adottano strategie pubblicitarie sul web

I risultati mediatici straordinari conseguiti da imprese e professionisti in seguito all’utilizzo di strategie di marketing online hanno contribuito a rendere la rete una piattaforma appetibile per chiunque intenda ampliare e gestire il proprio portafoglio clienti. Nessun brand, famoso o sconosciuto, oggi è in grado di rinunciare a questa golosa risorsa se desidera sedurre innumerevoli consumatori e tradurli in potenziali acquirenti. Consci di questa clamorosa opportunità di guadagno, i cartomanti si sono negli ultimi decenni impegnati a sfruttare questo mezzo di comunicazione di massa con la finalità di conquistare su internet la fiducia di una vasta platea di utenti.

Si è addirittura assistito alla nascita di aziende che, formando una squadra di operatori esoterici, hanno promosso con successo sulla rete l’idea di offrire una lettura dei tarocchi al telefono a qualsiasi ora del giorno. Benchè ancora adesso sia possibile richiedere consulti di cartomanzia a professionisti del settore che operano nei loro studi privati, occorre sottolineare che le società che forniscono telefonicamente servizi esoterici hanno preso su quella categoria il sopravvento. Non è un caso infatti individuare sulla rete siti web gestiti esclusivamente da imprese che popolano coi loro seducenti messaggi promozionali vetrine virtuali generaliste, i social e in particolare la prima pagina di Google.

I call center presenti all’interno di queste aziende sono costituite da operatori esoterici che a turno rispondono alle domande urgenti dei clienti attraverso un’interpretazione delle carte che viene con calma spiegata al telefono. Ogni cartomante, cioè, è a disposizione dei clienti che si trovano ad essere vittima di episodi controversi di cui intendono conoscere immediatamente il significato più profondo. E’ evidente che le nuove dinamiche entro cui si sviluppa questo antico mestiere risultano, agli occhi di chi considera la ragione come l’unico strumento conoscitivo attendibile, una innovazione che consente la prosecuzione di un’effimera attività.

I commenti online degli oppositori e dei sostenitori delle pratiche esoteriche

Chi acquisisce sulla rete una vistosa visibilità mediatica è soggetto quotidianamente a ricevere aspre critiche, insulti volgari e ovviamente anche il favore di una parte del pubblico che segue con attenzione l’evolversi della sua professione. I cartomanti, proponendo un’interpretazione dei tarocchi come affidabile chiave di lettura della realtà, sono esposti più di altri ad atteggiamenti estremi da parte degli utenti che vanno dalla diffamazione incontrollata all’acclamazione esagerata.

Del resto coloro che si affidano ciecamente ai responsi derivanti dall’intuizione di operatori esoterici sposano una visione delle cose per la quale energie metafisiche riuscirebbero ad influenzare il corso della vita di ciascuno di noi. I consulti di cartomanzia rivestono in questo singolare contesto il ruolo fondamentale di identificare tali forze ignote allo scopo di anticipare gli eventuali effetti negativi che da esse promanano a danno della sfera privata individuale. Di fronte a queste istanze irrazionali coloro che al contrario ritengono che soltanto attraverso il ragionamento si possa approdare alla promessa di una verità incontrovertibile, reagiscono avanzando una diffidenza incorruttibile.

E’ corretto dunque sostenere che le diverse posizioni intellettuali che ruotano attorno all’universo della cartomanzia sono a tal punto inconciliabili da determinare anche su internet dichiarazioni sconvenienti o talvolta addirittura imbarazzanti a prescindere che esse siano favorevoli o contrarie alla dimensione esoterica. Risulta quindi necessario prendere atto che eccessivi dissensi o spropositati consensi sono la conseguenza naturale di una netta chiusura o di una incondizionata adesione all’attività dei cartomanti. Così come è altrettanto rilevante segnalare una contraddizione dell’epoca contemporanea per la quale alle formidabili scoperte scientifiche e tecnologiche che testimonierebbero l’affidabilità della ricerca razionale si contrappone tuttora il desiderio della gente di usufruire di modalità conoscitive alternative.

Le considerazioni sul successo della cartomanzia ad opera di imprese del settore

I titolari di un’azienda, che pubblicizza servizi esoterici forniti al telefono attraverso il seguente indirizzo web, sono convinti che il grande consenso dimostrato dai clienti nei confronti della lettura dei tarocchi derivi dal fatto che l’essere umano è incline a risolvere sempre i suoi dubbi sopra gli aspetti della sua vita privata. Le separazioni coniugali ad esempio rappresentano per i loro protagonisti un evento traumatico che il più delle volte si intende superare al fine di recuperare nella coppia la romantica serenità del passato.

Non soddisfatti dei risultati a cui sono giunte le azioni suggerite dalla ragione, alcuni decidono di interpellare i cartomanti allo scopo di cogliere nella simbologia delle carte consigli utili ad orientare il destino familiare del cliente verso prospettive positive. L’interpretazione delle carte, dunque, serve a capire con maggiore precisione le vicende attuali e soprattutto a prevedere ogni comportamento opportuno da adottare per tradurre una relazione amorosa in crisi in una una nuova favola sentimentale.