Quanto costa uno stand in fiera e quanto impatta?
di Redazione
20/10/2022
Quando si decide di partecipare ad una fiera di settore, l’elemento sicuramente più importante è lo stand in quanto rappresenta il punto d’incontro con clienti, fornitori e visitatori e l’immagine che l’azienda vuole dare all’interno della fiera stessa.
A seconda del settore in cui si opera e la tipologia di fiera cui si partecipa, lo stand deve essere in linea e contestuale con l’ambiente di riferimento e avere un impatto positivo e accogliente per chi lo visita.
Prima di decidere come deve essere lo stand bisogna tenere in considerazione lo spazio espositivo che si ha a disposizione e sulla base di quello stabilire le misure dello stand e il materiale con cui verrà realizzato.
Dato che la partecipazione ad una fiera può rappresentare un elemento molto importante per quanto riguarda i contatti, le vendite e il fatturato dell’azienda, bisogna tenere presente che, se lo stand sarà organizzato al meglio, potrebbe fare la differenza a livello di business.
Prima di procedere a stabilire quale sarà l’investimento da dedicare, bisogna capire come coprire i costi relativi all’investimento e come fare in modo che la fiera si riveli un successo; di conseguenza bisogna prestare la massima attenzione ai costi relativi allo stand e capire quanto possa rendere (anche se spesso il valore in termini di vendite e fatturato sarà calcolato in maniera indiretta e nell’arco del tempo: per valutarlo può essere utile prendere come benchmark le fiere fatte in passato e il ritorno sull’investimento che hanno generato).
Le variabili di tipo economico in gioco sono diverse (personale, marketing, trasporti, etc.), ma lo stand è sicuramente una delle più importanti (e che presenta i costi maggiori) e cui prestare la massima attenzione. Una valutazione iniziale da fare per quanto riguarda lo stand è sicuramente quella relativa alla decisione se affittarlo o noleggiarlo: se la partecipazione alle fiere è occasionale, allora converrà noleggiarlo. Se invece l’azienda partecipa a diverse fiere e in maniera continua, allora acquistarlo può essere la soluzione migliore.
Sia che si decida di noleggiarlo che di affittarlo, un altro elemento che influisce sui costi è il materiale con cui lo stand viene realizzato. Se realizzato con materiali tradizionali quali legno, ferro a acciaio costerà sicuramente di più; se realizzato con strutture gonfiabili, come quelli che vengono realizzati da gonfiabili-pubblicitari, allora costerà di meno.
Oltre al prezzo dello stand, un’altra variabile da tenere in considerazione è quella relativa allo spazio che si andrà ad affittare che varia a seconda di determinati elementi quali:
- Importanza della fiera: più la fiera è importante e chiaramente maggiori saranno i costi relativi all’affitto dello spazio espositivo.
- Dimensioni dello stand: le dimensioni dello stand sono un altro elemento molto importante per la determinazione dei costi. Le dimensioni variano a seconda dell’importanza dell’azienda, del budget e anche come ci si pone rispetto alla concorrenza: se, infatti, si decide di implementare uno stand economico, un problema potrebbe nascere qualora un competitor decida invece di scegliere uno stand costoso e di grandi dimensioni che potrebbe mettere in cattiva luce lo stand più economico.
- Nazione in cui si svolge la fiera: anche la nazione dove l’evento si svolge può rappresentare una variabile molto importante in quanto i prezzi variano da paese a paese e in alcuni i costi possono essere più economici mentre in altri possono essere più costosi.
- Costo del personale: altra variabile da valutare attentamente sia per quanto riguarda i costi relativi al personale che lavora all’interno dello stand, sia per quanto riguarda quello che lavora per il trasporto e la realizzazione dello stand stesso.
Articolo Precedente
Come scegliere la vasca da bagno ideale
Articolo Successivo
Quali sono le giuste poltrone da ufficio
Redazione