Un investimento utile alle Imprese

Uno dei problemi di tante aziende, soprattutto quelle minori, più piccole, è la visibilità, la diffusione di conoscenza del marchio. Le grandi aziende hanno risorse notevoli che consentono di accedere alla pubblicità sui Media, parecchio costose ma che consentono di mettere alla conoscenza degli acquirenti in modo rapido il proprio Brand che dal quel momento diviene una marca conosciuta e genera la moltiplicazione degli affari.

Come far conoscere il proprio marchio

Internet è certamente un mezzo di notevole efficacia per mettere in mostra i tuoi prodotti o servizi, per conquistare uno spazio di visibilità ma ha anche degli aspetti negativi che sono rappresentati dalla enorme mole di pubblicità di  vario genere presenti in rete.

Occorre mettere in atto una valida strategia di Marketing online e per fare questo la cosa migliore è affidarsi a chi ne sa molto, dei consulenti in questo campo in grado di partire de quelle che sono le caratteristiche della tua impresa e dal target del tuo Business.

E’ non solo possibile ma anche opportuno partire da quello che è l’ambito della tua attività, se locale, regionale, nazionale e dal campo d’età e di genere del tuo target. Poi bisogna studiare la Campagna, come realizzare il tuo inserto pubblicitario, i mezzi per convogliare su questo l’attenzione, seguire costantemente la campagna stessa per tenerla aggiornata ed adeguata.

La pubblicità su Internet e sui Social, in definitiva, richiede attenzione, aggiornamenti costanti, impegno anche economico in termini di investimento; soltanto in questo modo potrai aumentare la visibilità della tua impresa.

Il ritorno al materiale

In questo ultimo periodo si sta assistendo ad un ritorno al mezzo materiale: si registra un incremento di rendimento dei mezzi fisici, quali i Camion Vela, i manifesti pubblicitari ma questi mezzi, anche in questo caso, sono più remunerativi per il commercio in grande, per la grande Distribuzione, non per le piccole imprese di beni e servizi.

I volantini sono definitivamente tramontati a livello pubblicitario, finiscono quasi sempre nell’immondizia senza nemmeno essere visti, un investimento che non produce praticamente nulla, perdente.

I Gadget aziendali

Tra i mezzi materiali di promozione del proprio marchio, i gadget aziendali sono forse tra i più efficaci: Cappellini, penne, spille personalizzate sono un modo per far conoscere il proprio marchio e diffonderne la conoscenza.

Per qualunque impresa non è difficile partecipare a fiere e manifestazioni di carattere commerciale. In queste occasioni vieni a contatto con una quantità di persone che si avvicinano al tuo spazio. Omaggiare le persone di Gadget aziendali è un ottimo modo per diffondere la conoscenza del tuo marchio, facendo in modo che le stesse persone si facciano in qualche modo Brand Ambassador presso altri.

Le spille personalizzate sono molto efficaci, vengono conservate dalle persone che le ricevono e se sono eleganti, piacevoli, sono anche appuntate e portate indosso, diffondendo il tuo messaggio comunicativo e comunque andando a portare a conoscenza a molte persone il nome del tuo Brand.

Come acquistano le persone

Esiste un meccanismo inconscio per il quale le persone sono portate ad acquistare un prodotto il cui marchio è già di loro conoscenza piuttosto che un altro totalmente sconosciuto. Questo è provato come fenomeno reale da importanti studi.

Quando una persona vuole procedere all’acquisto di un bene materiale o di un servizio, a parità di condizioni, prezzo, caratteristiche del prodotto, aspetto eccetera, sarà automaticamente portato ad acquistare un prodotto di cui già conosce il marchio, anche se ne ha solo un vago ed indistinto ricordo inconscio, rispetto ad un altro totalmente non conosciuto.

Se vuoi investire somme modeste che hanno un buon ritorno economico facendo conoscere il tuo Brand, perché non seguire questa strada semplice, a basso costo, un ritorno alla materialità in antitesi al virtuale che, seppure efficace, potrebbe richiedere investimenti decisamente superiori per ottenere risultati quasi sovrapponibili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.