Caricamento...

Un Anno Ad Arte Logo Un Anno Ad Arte

Vacanze a Pescoluse, le Maldive del Salento

Redazione Avatar

di Redazione

28/06/2018

TITOLO

L’estate è alle porte e tutti impazzano per la prenotazione di una vacanza rilassante dopo un anno di lavoro. C’è chi predilige mete estere e chi invece rimane qui in Italia. Sarebbe bellissimo poter andare alle Maldive ma se dicessimo che le abbiamo in Italia? Potrebbe sembrare un errore geografico e invece abbiamo anche noi un bellissimo paesino in Puglia che si è meritato il soprannome di Maldive del Salento: il suo nome è Pescoluse.

Le Maldive del Salento dove si trovano?

Pescoluse ha la fama di essere uno dei posti italiani più bello, situato nel Salento tra Torre Pali e Torre Vado, in località Marina di Pescoluse tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Grazie all’incanto del suo paesaggio marino non ha nulla da invidiare al resto del mondo, tanto che si è guadagnato il soprannome di “Maldive del Salento". Dista appena 10 chilometri da Santa Maria di Leuca, tant’è che, sulla costa ionica del Salento per una lunghezza di quasi 5 chilometri e dopo un retroterra fatto da piccole dune, si trova un panorama incantevole formato da una spiaggia di colore bianco profondo e un mare di un azzurro cristallino con acque talmente trasparenti che, con il vario calar del sole, si formano degli effetti ottici davvero particolari.

Come si arriva a Pescoluse

Sicuramente l’auto è il mezzo più indicato e, a seconda della stagione che si sceglie per il viaggio, ci si può alternare su due itinerari diversi; in entrambi i casi il consiglio è quello di arrivare a Gallipoli. In alta stagione (nei mesi di luglio ed agosto) meglio scegliere la SS274, uscire al paese di Salve e continuare per Pescoluse, mentre negli altri mesi si consiglia di prendere la litoranea (SP215, SP88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca e una volta attraversata Torre Pali sulla SP19 si giunge a destinazione. A circa metà strada tra Torre Pali e Pescoluse si trova lo stabilimento omonimo, costituito da un’insegna formata da una gigantesca sdraio alta oltre quattro metri con l’apposito ombrellone alto quasi cinque metri e messo lungo il ciglio della provinciale. E ovviamente una foto si deve fare altrimenti che sfizio c’è?

Feste e Divertimento a Pescoluse

Le Maldive del Salento rappresentano di gran lunga un’attrazione come poche, grazie al colore della sabbia che mette in risalto la purezza e le trasparenze dell'acqua del mare, e oltretutto sono pure molto ben organizzate. Non per nulla è facile trovare infatti alcuni stabilimenti messi dietro al banco delle dune in modo da non rovinare il paesaggio e l'ecosistema, che fanno sì di poter usufruire di tutti i servizi balneari (sdraio e ombrellone, bar e ristorante) a prezzi modici e qualità più che ottima. In estate, poi, ogni comune si dà alla passa gioia con vari intrattenimenti, feste e sagre tipiche della tradizione salentina, in maniera tale da far divenire il soggiorno dei visitatori un indelebile ricordo.

Articolo Precedente

Rinascimento italiano

Articolo Successivo

Come comprare mobili online

Redazione Avatar

Redazione