Vacanze a Pescoluse, le Maldive del Salento

L’estate è alle porte e tutti impazzano per la prenotazione di una vacanza rilassante dopo un anno di lavoro. C’è chi predilige mete estere e chi invece rimane qui in Italia. Sarebbe bellissimo poter andare alle Maldive ma se dicessimo che le abbiamo in Italia? Potrebbe sembrare un errore geografico e invece abbiamo anche noi un bellissimo paesino in Puglia che si è meritato il soprannome di Maldive del Salento: il suo nome è Pescoluse.

Le Maldive del Salento dove si trovano?

Pescoluse ha la fama di essere uno dei posti italiani più bello, situato nel Salento tra Torre Pali e Torre Vado, in località Marina di Pescoluse tra Gallipoli e Santa Maria di Leuca. Grazie all’incanto del suo paesaggio marino non ha nulla da invidiare al resto del mondo, tanto che si è guadagnato il soprannome di “Maldive del Salento“.

Dista appena 10 chilometri da Santa Maria di Leuca, tant’è che, sulla costa ionica del Salento per una lunghezza di quasi 5 chilometri e dopo un retroterra fatto da piccole dune, si trova un panorama incantevole formato da una spiaggia di colore bianco profondo e un mare di un azzurro cristallino con acque talmente trasparenti che, con il vario calar del sole, si formano degli effetti ottici davvero particolari.

Come si arriva a Pescoluse

Sicuramente l’auto è il mezzo più indicato e, a seconda della stagione che si sceglie per il viaggio, ci si può alternare su due itinerari diversi; in entrambi i casi il consiglio è quello di arrivare a Gallipoli. In alta stagione (nei mesi di luglio ed agosto) meglio scegliere la SS274, uscire al paese di Salve e continuare per Pescoluse, mentre negli altri mesi si consiglia di prendere la litoranea (SP215, SP88) che collega Gallipoli a Santa Maria di Leuca e una volta attraversata Torre Pali sulla SP19 si giunge a destinazione.

A circa metà strada tra Torre Pali e Pescoluse si trova lo stabilimento omonimo, costituito da un’insegna formata da una gigantesca sdraio alta oltre quattro metri con l’apposito ombrellone alto quasi cinque metri e messo lungo il ciglio della provinciale. E ovviamente una foto si deve fare altrimenti che sfizio c’è?

Feste e Divertimento a Pescoluse

Le Maldive del Salento rappresentano di gran lunga un’attrazione come poche, grazie al colore della sabbia che mette in risalto la purezza e le trasparenze dell’acqua del mare, e oltretutto sono pure molto ben organizzate. Non per nulla è facile trovare infatti alcuni stabilimenti messi dietro al banco delle dune in modo da non rovinare il paesaggio e l’ecosistema, che fanno sì di poter usufruire di tutti i servizi balneari (sdraio e ombrellone, bar e ristorante) a prezzi modici e qualità più che ottima.

In estate, poi, ogni comune si dà alla passa gioia con vari intrattenimenti, feste e sagre tipiche della tradizione salentina, in maniera tale da far divenire il soggiorno dei visitatori un indelebile ricordo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.