Come organizzare una sfilata di moda? Quali fornitori scegliere?

Organizzare una sfilata di moda per promuovere un Brand, un prodotto o anche un evento specifico è un’ottima idea che avrà sicuramente un impatto. Per questo motivo le agenzie di organizzazione eventi a Perugia, Milano e Roma sono sempre indaffarate a realizzare e promuovere questo tipo di attività. Tuttavia, questo non è un compito facile, soprattutto considerando i molteplici attori coinvolti e il processo che deve essere preparato in grande dettaglio con largo anticipo. Una sfilata di moda non richiede necessariamente un budget enorme, ma è importante definirne i contorni ben prima di intraprendere un’organizzazione del genere. I nostri consigli per organizzare una sfilata di moda di successo.

Passi da seguire per organizzare una sfilata di moda di successo

Scegli data e luogo

Una sfilata di moda è pianificata con grande cura, con largo anticipo. Prima di tutto, è importante impostare correttamente i dati e in particolare controllare che non ci sia un evento simile nello stesso momento.

Quindi, devi trovare la stanza ideale per organizzare la tua sfilata di moda, quella che meglio si adatta geograficamente per essere accessibile al pubblico più ampio o quella a cui vuoi rivolgere, che possa ospitare il numero di persone che desideri. prevedi di invitare e il cui costo rientra nel tuo budget. Gli ambienti per questo tipo di eventi sono molto frequentate ed è necessario pianificare il loro affitto con largo anticipo rispetto ai dati della tua sfilata.

Comunica durante la tua sfilata di moda

Per far sì che la tua sfilata di moda abbia un grande successo, è ovviamente necessario comunicare ampiamente sulla sua organizzazione. La realizzazione di poster, Volantini, la sua pubblicità sui social network, sulla stampa, ecc., Sono altrettanti passaggi tra tanti da compiere per conoscere lontano l’outfit della vostra sfilata e per attrarre il massimo di pubblico. .

Può anche essere una sfilata di moda solo su invito per i tuoi clienti, partner o potenziali clienti. In questo caso, fare inviti e pianificare di inviarli in anticipo.

Quali fornitori dovresti contattare per organizzare una sfilata di moda?

L’organizzazione di una sfilata di moda prevede il coinvolgimento di molti attori e fornitori. Ovviamente è necessario utilizzare modelli che sfileranno per mostrare il tuo marchio o prodotto il giorno dell’evento. Il modo migliore per reclutare i migliori professionisti del settore è assumere un’agenzia specializzata che abbia familiarità con questo settore della moda e possa trovare per te i modelli più adatti alla tua sfilata.

Una sfilata di successo è anche l’attività di professionisti esperti nella sua messa in scena. Per questo motivo è molto interessante utilizzare coreografi e sceneggiatori.

Allo stesso modo, è fondamentale portare un parrucchiere e un truccatore, e anche diversi, a seconda del numero di modelli previsti.

L’allestimento

Anche l’allestimento e la decorazione della sala scelta per la tua sfilata sono elementi essenziali per la buona riuscita del tuo evento. In particolare, è necessario installare una diffusione sonora e proiettori che richiedono l’assistenza di tecnici professionisti esperti. Anche la decorazione (illuminazione, fiori, palloncini, ecc.) Deve essere in sintonia con il tema della tua sfilata e richiedere l’intervento di uno specialista.

Un fotografo è anche un fornitore di servizi essenziale per il successo della tua sfilata di moda. Questo professionista valorizzerà il tuo evento e soprattutto lascerà dei cliché che ti permetteranno di comunicare in modo efficace sul tuo marchio e sulla tua immagine una volta trascorso il tuo evento.

Infine, dovrai sicuramente organizzare un cocktail party in occasione di una sfilata di moda. Questo significa coinvolgere un ristoratore, ma anche professionisti dell’animazione se vuoi davvero segnare gli spiriti dei tuoi ospiti o del pubblico.

Una sfilata di moda richiede la riproduzione di musica per energizzarla e assicurarne il successo. Ricordati quindi di verificare se quello che intendi giocare è autorizzato e, in ogni caso, è necessario informare i servizi Sacem della tua programmazione.

Ricorda anche di monopolizzare una squadra durante il D-Day per garantire il regolare svolgimento della tua sfilata di moda. Assumere host e hostess per guidare gli ospiti è anche una garanzia di successo.

Se non hai né il tempo né le competenze per trovare e gestire i tanti fornitori necessari all’organizzazione di una sfilata, puoi rivolgerti alle agenzie di eventi specializzate in questo tipo di eventi che se ne occuperanno. tutto o in parte, secondo il tuo budget, la preparazione della tua sfilata, così come la sua comunicazione.