Sconti obbligatori RC Auto rinviati, mancano i Decreti attuativi
di Redazione
06/08/2018
Il 10 luglio scorso era una data molto attesa dagli automobilisti visto che dovevano diventare realtà gli sconti obbligatori legati alle assicurazioni RC Auto. La delusione però era dietro l’angolo: questa scontistica non è infatti ancora entrata in vigore a causa della mancanza dei Decreti attuativi che devono approvare e regolamentare la loro applicabilità e tutto, ad oggi, sembra rinviato a una data non definita.
Questa novità riguardante il settore delle RC Auto era stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso aprile sotto forma di regolamento dell’Ivass, che è l’istituto che si occupa della vigilanza su tale settore. Per trovare applicabilità il Governo deve però mettere in campo dei Decreti attuativi che al momento non sono ancora stati effettuati, a causa anche dello standby post elezioni che ha visto diverse settimane “morte” prima dell’insediamento di un nuovo parlamento.
Tale regolamento Ivass va a introdurre una scontistica obbligatoria sui premi RC Auto per coloro che:
- sottopongono il veicolo a ispezioni preventive del veicolo;
- installano a bordo del veicolo la scatola nera, il dispositivo di rilevazione GPS che permette di registrare dati e tenere sotto controllo il comportamento del guidatore;
- istallano un dispositivo che blocca il motore se si supera il tasso alcolemico ammesso dalla legge.
Articolo Precedente
Come trattare le piante quando sei in vacanza
Articolo Successivo
Quanto costa un appartamento in affitto?
Redazione